II Edizione dell’EcoForum, Economia Circolare dei Rifiuti in Umbria 2018
7 dicembre 2018, museo civico di Palazzo della Penna a Perugia. Un momento di confronto e dibattito tra i principali operatori del settore (aziende, pubblica amministrazione, società civile) sulla gestione virtuosa dei rifiuti in Umbria.

L’economia circolare dei rifiuti, i casi di successo e le opportunità legate alla gestione nei diversi settori, da quello industriale a quello residenziale. Si è tenuto in Umbria, venerdì 7 dicembre, presso il museo civico di Palazzo della Penna a Perugia, il secondo EcoForum regionale sull’economica circolare de rifiuti. L’appuntamento, promosso da Legambiente Umbria, è stato un’occasione per analizzare, casi e numeri della gestione dei rifiuti in Umbria con un occhio a progetti e soluzioni di rilievo nazionale. Al centro della giornata temi di interesse ambientale ed economico che toccano da vicino la vita di cittadini e imprese e che vedono al centro della partita l’operato delle istituzioni e dei gestori. Il forum è stato un momento di confronto e dibattito tra i principali operatori del settore (aziende, pubblica amministrazione, consorzi) sulla gestione virtuosa dei rifiuti in Umbria.

L’Ecoforum, che ha riscosso un notevole successo in termini di presenze, partecipazione ed interesse dei media, rappresenta uno dei maggiori appuntamenti regionali dedicati all’economia circolare. Un’occasione per ripensare il tessuto economico dell’Umbria e del Paese, e facilitare la transizione verso un nuovo modello di economia circolare.

In particolare, il forum si è concentrato sulle criticità del ciclo dei rifiuti, sulle soluzioni per minimizzare lo smaltimento in discarica, massimizzando il recupero e la rigenerazione della materia e sulle innovazioni tecnologiche e le sinergie di industria e ricerca nell’ottica dell’economia circolare. Il programma del Forum ha previsto anche la presentazione del dossier regionale dei “Comuni Ricicloni Umbria 2018” e la premiazione dei primi 3 Comuni Ricicloni umbri per ciascuna categoria.

QUI trovate delle brevi video interviste con alcuni dei protagonisti della giornata

L’EcoForum regionale “L’Economia Circolare dei Rifiuti” è una iniziativa di Legambiente Umbria

Partner: ASJA ambiente – Cartiera di Trevi – Sviluppumbria – ASM

Collaborazione: ARPA Umbria – Regione Umbria – Comune di Perugia – Ordine Giornalisti di Perugia – FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali)

Media partner: La Nuova Ecologia – MG2 comunicazione

Con la gentile partecipazione dell’I.I.S. G. Bruno – Perugia

indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie – articolazione ambientale

DI SEGUITO TUTTE LE PRESENTAZIONI DEL FORUM:

Leave a Reply

Your email address will not be published.