Torna in Umbria Puliamo il Mondo, la più longeva campagna di volontariato ambientale portata in Italia da Legambiente 33 anni fa. Ancora una volta, l’iniziativa coinvolgerà migliaia di volontarie e volontari su tutto il territorio della Penisola per prendersene cura e per valorizzare i beni comuni, dando il proprio contributo nella grande sfida dei cambiamenti climatici.
La campagna promuove i valori della sostenibilità ambientale, della coesione, dell’inclusione, diffondendo la cultura della cura dell’ambiente e del territorio. Uno strumento fondamentale che permette a scuole, Comuni, aziende locali ed enti del terzo settore di generare un valore ambientale e sociale inestimabile per le comunità coinvolte.
Le date ufficiali di Puliamo il Mondo saranno 19, 20 e 21 Settembre proprio in concomitanza con il World Clean-up Day, la Giornata internazionale proclamata dall’Onu per celebrare le iniziative di pulizia in tutto il mondo.
Nel 2024, sono state oltre 50 le Amministrazioni e realtà Umbre che hanno sostenuto la campagna dando vita ad iniziative partecipate da scuole, associazioni, cittadine e cittadini che hanno restituito bellezza a parchi, aree verdi e sponde di fiumi e laghi liberandole dai rifiuti.
«Puliamo il Mondo non è solo una giornata di pulizia, ma un gesto concreto che ogni anno ci ricorda quanto l’impegno per la tutela e salvaguardia ambientale abbia bisogno del contributo di tutte e tutti non solo in queste giornate specifiche, ma tutto l’anno>>, dichiara Martina Palmisano, Vice Direttrice regionale e responsabile della campagna. <<Grazie al team di educazione ambientale e al lavoro dei nostri circoli sui territori, le nostre iniziative sono spesso accompagnate da momenti di riflessione e di educazione ambientale che aggiungono grande valore alle attività e contribuiscono a rafforzare le alleanze tra realtà del territorio».
Una buona causa da abbracciare insieme, perché è solo così che possiamo costruire territori più giusti, sani e vivibili.
Trovi tutte le info per aderire a Puliamo il mondo collegandoti su www.puliamoilmondo.it