Dal 20 al 23 luglio Goletta dei laghi torna al Trasimeno e a Piediluco

Monitoraggio microbiologico, ricerca delle microplastiche in acqua e tante iniziative di citizen science e di indagine del beach litter

Goletta dei laghi è la campagna di Legambiente che da oltre 10 anni rileva le principali fonti di criticità per gli ecosistemi lacustri: gli scarichi non depurati e inquinanti, la cementificazione delle coste, la captazione delle acque, l’incuria e l’emergenza rifiuti, in particolare l’invasione della plastica, che non riguarda soltanto mari e oceani, ma anche fiumi e laghi, come purtroppo ben dimostrano i dati dei monitoraggi delle microplastiche raccolti proprio durante la campagna.

E’ realizzata con il contributo di Conou e Novamont e la collaborazione con ENEA e l’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSA-Cnr).

Goletta dei laghi arriverà in Umbria il 16 luglio per i campionamenti microbiologicial Trasimeno e a Piediluco. Il 20 e il 21 luglio sono le giornate dedicate al Trasimeno, con il monitoraggio delle microplastiche e le iniziative di indagine del beach litter. Il 23 luglio la campagna di sposta a Piediluco per un giro in barca con giornalisti e amministratori locali per “toccare con mano” lo stato di salute del Lago e per l’indagine beach litter lungo le sponde.

La conferenza stampa di presentazione dei dati dei campionamenti microbiologici si terrà il 22 luglio presso la sala del Consiglio Comunale di Passignano sul Trasimeno.

La tappa umbra di Goletta dei Laghi è realizzata grazie alla collaborazione di: Porto del Sole Tuoro sul Trasimeno, Trasimeno Outdoor SUP CANOA, Sezione Soci Coop di Castiglione del Lago, Circolo Canottieri Piediluco.

Il programma

martedì 16 luglio
Campionamenti microbiologici del Lago Trasimeno e del Lago di Piediluco

sabato 20 luglio