Home GASBio, Gruppo di Acquisto Solidale e Biologico per voler bene al Pianeta

GASBio, Gruppo di Acquisto Solidale e Biologico per voler bene al Pianeta

GASBio Spoleto

Il Gruppo di Acquisto Solidale per i prodotti Biologici di Spoleto, nasce nel luglio del 2010 per volontà dei soci e dei simpatizzanti di Legambiente Spoleto. Insieme alla Biblioteca Montagne di Libri, il GASBio Spoleto riesce ad unire motivazioni etiche, ecologiche e di sostegno ai piccoli produttori locali. I criteri che guidano la scelta dei fornitori in genere sono: qualità del prodotto, dignità del lavoro, rispetto dell’ambiente, ponendo anche grande attenzione ai prodotti locali, agli alimenti da agricoltura biologica od equivalenti e agli imballaggi a rendere.

Per partecipare bisogna essere soci del Circolo di Legambiente di Spoleto. Il listino viene pubblicato su https://gaspobio.wordpress.com/ di solito il venerdì o il sabato mattina secondo la disponibilità dei nostri fornitori. Deve essere poi compilato e rinviato entro la domenica alle 24,00. Il ritiro viene effettuato il mercoledì pomeriggio dalle 18,00 alle 19,30 presso la sede del circolo in Largo Busetti (Palazzina Ex Comunità Montana). Non è previsto un ordine minimo, così come non è obbligatorio fare l’ordine tutte le settimane.

CONTATTI
GASBio Spoleto
Largo Busetti, 89 (plazzina ex Comunità Montana) – 06049 Spoleto
bioacquistispoleto2018@gmail.com 
Simonetta Bandini cell 3403470766


Pianeta Verde di Amelia

Il Pianeta Verde è uno spazio che vuole essere un punto di incontro culturale che funga da stimolo per la popolazione verso stili di vita ecocompatibili. È il punto di distribuzione di diversi gruppi di acquisto, vi sono ospitati i prodotti di alcune aziende biologiche dell’amerino e zone limitrofe, è una bottega del mercato equo e solidale e una rivendita di frutta e verdura fresche di aziende locali. Lo spazio ospita lo sportello del cittadino, performance artistiche, piccole mostre, serate di lettura e di approfondimento culturale, convegni ed esposizioni, cene bio-vegetariane ed è attivo il baby pit stop. È possibile acquistare detersivi ecologici e prodotti per l’igiene personale biologici.

Le attività culturali sono tese a propagandare l’alimentazione naturale, il consumo critico, l’agricoltura biologica e biodinamica, metodologie di cura naturali, il risparmio energetico, l’uso delle energie alternative, il riciclaggio e l’uso di prodotti non inquinanti e le azioni solidali.

E’ promosso dall’associazione Arcobaleno è un’associazione culturale no-profit che opera a favore di stili di vita, di produzione e di consumo improntati all’ecosviluppo, alla tutela dei consumatori e ad un equilibrato rapporto tra esseri umani e natura costituita da una rete di Associazioni di cui anche il Circolo Legambiente di Amelia fa parte. Le attività sono senza fine di lucro, il ricarico sui prodotti in vendita ( tra il 10% e il 20%) serve a coprire le spese vive (affitto, luce riscaldamento, promozione del locale etc.). La sede è a disposizione gratuitamente per le associazioni di volontariato dell’amerino per le loro attività (riunioni, eventi, mostre, spettacoli) compatibilmente con lo spazio e le installazioni presenti.

CONTATTI
Pianeta Verde
Via Garibaldi 28 – Amelia
arcobaleno.amelia@tiscali.it