PROGETTO ECOPNEUS. Per un corretto riciclo degli pneumatici fuori uso 2023

Undicesima edizione del progetto nazionale “Ecopneus per il corretto riciclo degli pneumatici fuori uso” che quest’anno ha luogo in Umbria.

Il progetto promosso da Legambiente ed Ecopneus si rivolge alle scuole secondarie di primo e secondo grado e ha lo scopo di sensibilizzare e rendere più consapevoli i giovani
alle problematiche del territorio legate alla gestione corretta dei rifiuti.

Il percorso didattico gratuito metterà a disposizione delle studentesse e degli studenti due incontri in classe con educatrici ed educatori di Legambiente per approfondire il tema
dell’economia circolare.

Al termine del percorso, i giovani partecipanti saranno protagonisti della creazione di un elaborato multimediale che consentirà loro di prendere parte ad un concorso, che si
distinguerà per ordine di scuola:
● Alle scuole di primo grado verrà richiesto di produrre un video di max 1 min dove oltre al tema principale del concorso potrà essere raccontato il percorso che porta al recupero di materia da cui possono nascere nuovi prodotti derivati da pneumatici fuori uso.
● Alle scuole secondarie di secondo grado verrà richiesto un videospot di max 30 sec dove si promuove il recupero di materia da cui possono nascere nuovi prodotti derivati da pneumatici fuori uso.

Il concorso si svolgerà in 2 fasi, una indipendente dall’altra.

Per quanto riguarda il premio social, i video selezionati dalla Giuria Tecnica saranno visibili sulla pagina Facebook di Legambiente Scuola Formazione in una finestra di tempo di 15 giorni, in cui si potrà votare il video preferito. Il video con più like risulterà vincitore. Nel caso in cui due classi si classifichino pari merito in numero di “Like”, il premio sarà egualmente ripartito per ciascuna delle due classi prime classificate. Dunque, la classe vincitrice del Premio social riceverà una panchina in gomma riciclata.

Invece, per il premio Tyrefield, tutti i video selezionati da una Giuria Tecnica saranno portati in Giuria Esperti, composta da rappresentanti di Legambiente, Ecopneus, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il video che avrà ottenuto il punteggio più alto sarà dichiarato vincitore, a insindacabile giudizio della Giuria Esperti. La classe vincitrice del Premio Tyrefield riceverà una pavimentazione in gomma riciclata da basket 3X3 removibile assegnata al vincitore per categoria.

La scuola non può rimanere indietro di fronte alla grande sfida del contrasto ai cambiamenti climatici che passa anche per azioni di sensibilizzazione che percorsi didattici come questi favoriscono.
Grazie a questo progetto, possiamo rendere concreto l’obiettivo comune di farli riflettere sui vantaggi del corretto riutilizzo dei materiali derivati dagli pneumatici che possono andare a beneficio della qualità della vita e della rigenerazione di spazi scolastici, ricreativi e sportivi.

Scarica la scheda del progetto Scheda progetto