Spoleto. Per un piano comunale della bellezza: il laboratorio urbano dell’ex caserma Minervio.

Giornata di riflessione sull’ex Caserma Minervio area dell’Anfiteatro Romano – Spoleto 

La bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia, è la nostra dote, la nostra ricchezza. Lì affondano le nostre radici, la nostra identità, ciò che rende unico il nostro Paese. Scommettere sulla bellezza non è un vezzo, è la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi. Combattere il consumo di suolo, l’abusivismo, i tagli alla cultura e alla scuola, tutti fenomeni che rubano bellezza al nostro Paese. Investire su creatività, beni culturali, innovazione. Restituire qualità ai territori per aumentare il benessere degli abitanti. La bellezza deve essere la chiave di ogni politica per la crescita. Un modello di sviluppo alternativo a quello che ha distrutto la bellezza naturale senza produrne di nuova.”

In occasione della settimana UNESCO (18 al 24 novembre 2013), dedicata a “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”, convinti dell’importanza di scommettere sulla bellezza, riprendiamo il discorso sull’area dell’anfiteatro romano avviato lo scorso maggio con una serie d’iniziative.

Partendo da riflessioni sull’area dell’anfiteatro, il suo sviluppo e le sue potenzialità, crediamo che possa essere l’occasione per parlare del futuro della nostra città. Spoleto ha tutte le caratteristiche di una città “fondata sulla bellezza”: un patrimonio artistico-architettonico unico, una lunga tradizione di cultura, teatro e musica lirica.

La proposta prevede per il giorno sabato 23 novembre 2013 un convegno dal titolo “Per un piano comunale della bellezza: il laboratorio urbano dell’ex caserma Minervio”, che toccherà i seguenti temi:

· Un laboratorio urbano per la ex caserma Minervio: una proposta per rigenerare l’area. Una possibile strada per iniziare a recuperare l’area dell’anfiteatro e farlo diventare un possibile motore per lo sviluppo cittadino.

· Tavola rotonda: “La bellezza può definire un piano di sviluppo?” Partendo da un caso concreto un momento di riflessione su come un piano della bellezza può trasformare una città.

· Dibattito: “Spoleto per un piano della bellezza”. Le opinioni delle varie voci della città sul futuro che vogliamo per Spoleto.

La nostra speranza è che questa discussione si possa poi trasformare in un forum-laboratorio cittadino che metta insieme i vari soggetti pubblici e privati per la condivisione ed attuazione di un intervento che abbia come obiettivo finale la “rivitalizzazione” della città, partendo da una proposta di un Piano per Spoleto per la bellezza.