Appello di Legambiente Spoleto e CAI Sez Spoleto “Enzo Cori” all’Amministrazione Comunale di Spoleto

Rimettere in sicurezza e ripristinare la sentieristica del Giro dei Condotti prima della riapertura del Ponte delle Torri

Legambiente Spoleto e CAI Sez Spoleto “Enzo Cori” scrivono al Sindaco di Spoleto per sollecitare l’Amministrazione a provvedere alla realizzazione di interventi di manutenzione del sentiero e delle opere, così da consentire, una volta riaperto il Ponte delle Torri, la fruizione in tutta sicurezza della splendida passeggiata del Giro dei Condotti.

Il sentiero conosciuto come il “Giro dei Condotti” (così chiamato perché realizzato nel medioevo per consentire l’approvvigionamento idrico di Spoleto delle acque delle sorgenti di Cortaccione attraverso il Ponte delle Torri), rappresenta una delle più caratteristiche e suggestive passeggiate panoramiche a due passi dalla nostra città, punto di partenza per la bellissima Valcieca, antica via di collegamento tra Spoleto e la Valnerina.

In ogni stagione viene frequentata da centinaia di runners, bikers, turisti o semplicemente da persone che vogliono godere di una sana passeggiata immersa nella natura.

“Da qualche tempo però – scrivono le due associazioni – anche per la chiusura e il perdurare dei lavori di restauro del Ponte delle Torri e del Fortilizio dei Mulini, il percorso è in totale stato di abbandono e l’incuria degli ultimi anni ha degradato e in alcuni casi anche resa pericolosa la passeggiata”.

Infatti nel primo tratto l’originaria balaustra in legno, non più curata, è marcita ed in vari tratti crollata, non servendo più di protezione da possibili cadute sul ripidissimo versante roccioso sottostante. Anche le balaustre in metallo, in alcuni punti, presentano distacchi delle barre di protezione. Le viminate di trattenimento del detrito a monte del sentiero sono ormai gravemente danneggiate perdendo quindi la loro funzione. Le strutture per gli esercizi del “percorso salute” ed i tavoli e panche realizzate circa venti anni fa, anch’esse in legno, risultano ormai fatiscenti e pericolose.

“Considerato che il “Giro dei Condotti” è stato ormai messo in sicurezza dalla caduta di massi dalle pareti rocciose sovrastanti con la realizzazione di barriere paramassi e che in un prossimo futuro verranno completati i lavori di consolidamento e restauro del Ponte delle Torri con conseguente riapertura della via d’accesso diretta al “Giro” – concludono Legambiente Spoleto e il CAI Sez Spoleto “Enzo Cori” – sollecitiamo l’Amministrazione a provvedere alla realizzazione di interventi di manutenzione del sentiero e delle opere, così da consentire la fruizione in tutta sicurezza di questa splendida passeggiata”.