Isola Prossima 8,9 e 10 settembre, le attività curate da Legambiente Umbria

Dall’8 al 10 settembre parte la prima edizione del Festival Isola Prossima, una tre giorni dedicata alla sostenibilità attraverso incontri, percorsi, progetti, laboratori, per immaginare il futuro verso cui navigare. Anche Legambiente Umbria è coinvolta in alcune delle attività che si svolgeranno durante il festival grazie al lavoro di operatrice e operatori che uniranno la cura e valorizzazione del territorio a momenti di convivialità e conoscenza di tematiche ambientali attraverso modalità informali e partecipate. Ecco le nostre proposte e i nostri appuntamenti. Scoprili e vieni a viverli insieme a noi!

Ambiente d’autore

Laboratorio di tecniche di storytelling ambientale, ovvero tecniche di storytelling con l’utilizzo di tecniche fotografiche.
Gli esperti, camminando e accompagnando il gruppo nel tour dell’isola Polvese, illustreranno ai partecipanti alcuni principi e tecniche fotografiche, utilizzabili con macchine fotografiche ma anche smartphone. I partecipanti riceveranno così suggerimenti e input su come utilizzare le foto per raccontare l’isola e i temi ambientali che con essa si interfacciano, potendo beneficiare della splendida cornice e del privilegiato luogo di osservazione dell’isola Polvese.  Gli esperti di fotografia e storytelling raccoglieranno poi le foto dei partecipanti, che, se lo vorranno, condivideranno le foto realizzate raccontando così, dal loro punto di vista, le tematiche dello sviluppo sostenibile e della lotta al cambiamento climatico.

Cosa portare: si consigliano scarpe da ginnastica o da trekking, cappello, borraccia, protezione solare.

Puoi consultare date e orari del laboratorio ed iscriverti collegandoti a questo link.

Scarica qui il materiale di approfondimento del laboratorio.

Laboratorio a cura di Eleonora Dottorini e Giorgio Vicario.

Il racconto di un’isola

Attraverso la passeggiata narrata, le esperte di Legambiente Umbria vogliono offrire alle partecipanti e ai partecipanti un’esperienza di vero e proprio contatto con l’Isola Polvese e con le sue molteplici ricchezze. Durante la lenta passeggiata intorno all’Isola sarà possibile conoscerne le caratteristiche storiche, tradizionali e ambientali consentendo così a tutt* coloro che vi prenderanno parte di godere a pieno del territorio che potranno esplorare senza tralasciare alcun aspetto dello stesso e fruendo anche del tempo necessario per visitare la mostra che insiste in quei giorni in varie aree dell’Isola stessa.

Laboratorio a cura di Monica Marinangeli e Daniela Stronati.

Laboratorio di riciclo creativo: rifiuti preziosi

Riuscire a riconoscere le varie tipologie di rifiuti è particolarmente importante per diventare cittadine e cittadini consapevoli e per ridurre insieme l’impatto delle attività dell’uomo sull’ambiente. Spesso, molti degli oggetti che pensiamo non siano altro che rifiuti, possono rivelarsi preziosi e, con un po’ di ingegno, può essere data loro nuova vita. Tramite attività ludiche ed informali, le nostre educatrici insegneranno ai partecipanti come dare una seconda vita ad alcuni oggetti che tutti i giorni troviamo nelle nostre case e a riconoscerli per differenziarli correttamente.

Laboratorio a cura di Lucia Nunzi, Daniela Davoli, Angelica Sebastiani, Elisabetta Bini.