Servizio Civile Universale con Legambiente Umbria

Un anno con Legambiente Umbria per contribuire attivamente alla conoscenza, allo studio e alla protezione dell’ambiente, del territorio e più in generale dei beni comuni.

Il bando è riservato ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.  e domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.

Presso la sede di Legambiente Umbria è aperto il bando per 4 posti per il progetto “Edu.Care for future“, della durata di 12 mesi intende contribuire alla formazione di nuove generazioni di cittadini responsabili in grado di contribuire attivamente alla conoscenza, allo studio e alla protezione dell’ambiente, del territorio e più in generale dei beni comuni.

Le attività attività principali nelle quali saranno coinvolti i ragazzi sono:

• educazione ambientale, laboratori scientifici e di cittadinanza attiva, di qualità, equi ed inclusivi, rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado;
  • l’organizzazione di campi di volontariato e soggiorni estivi per ragazzi;
  • attività di citizen science per la raccolta di dati/segnalazioni/informazioni utili ad approfondire le conoscenze sui problemi ambientali dei territori, per individuare soluzioni idonee alla loro risoluzione o mitigazione.

La scheda con gli elementi essenziali del progetto è consultabile su https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/94950.pdf.