A Perugia e ad Amelia il Servizio Civile Universale con Legambiente

Un anno con Legambiente per contribuire attivamente alla conoscenza, allo studio e alla protezione dell’ambiente, del territorio e più in generale dei beni comuni. 

C’è tempo fino alle ore 14,00 del 15 febbraio 2024

E’ aperto il bando del Servizio Civile Universale con Legambiente presso le sedi di Legambiente a Perugia e ad Amelia per il progetto #youthinaction2024.

Il progetto intende contribuire alla formazione di nuove generazioni di cittadini responsabili in grado di contribuire attivamente alla conoscenza, allo studio e alla protezione dell’ambiente, del territorio e più in generale dei beni comuni. 

Le attività attività principali nelle quali saranno coinvolti i ragazzi sono:

  • educazione ambientale, laboratori scientifici e di cittadinanza attiva, di qualità, equi ed inclusivi, rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado;
  • l’organizzazione di campi di volontariato e soggiorni estivi per ragazzi;
  • attività di citizen science per la raccolta di dati e informazioni utili ad approfondire le problematiche ambientali dei territori e per individuare soluzioni idonee alla loro risoluzione o mitigazione.

La durata del servizio è di dodici mesi. Agli operatori volontari in servizio civile universale spetta un rimborso mensile di 507,30 euro. Partecipando al Servizio Civile, avrai accesso ai posti riservati per i concorsi pubblici non dirigenziali.

#youthinaction2024 per costruire inclusione e futuro

Il progetto #youthinaction2024 è parte del più ampio programma LA COMUNITÀ OLTRE IL TERRITORIO 2024 che risponde ad uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Sono previsti 4 posti (uno riservato a giovani con minori opportunità) a Perugia presso la sede di Legambiente Umbria e 2 posti (uno riservato a giovani con minori opportunità) ad Amelia presso il Pianeta Verde.

E’ previsto inoltre un periodo di tutoraggio finalizzato a fornire ai volontari, attraverso un percorso di orientamento al lavoro, strumenti e informazioni utili per progettare il proprio futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

Chi può presentare la domanda

I giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia.

Il candidati non devono aver riportato condanne, anche non definitive, alla pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo o ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona. Non devono aver riportato condanne per detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Come partecipare

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Il termine per la presentazione della domanda è il 𝟭5 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮4 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟰,𝟬𝟬

Scarica la scheda sintetica del progetto

#youthinaction2024

Per informazioni sul Bando di Servizio Civile

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2023-bando-ordinario/

Per informazioni sul progetto in dettaglio

www.arciserviziocivile.it

Arci Servizio Civile Perugia APS, Via della Viola, 1 – Perugia tel 0755725016 perugia@ascmail.it 

Legambiente Umbria APS, Via della Viola, 1 – Perugia tel 0755721021 info@legambienteumbria.it

Legambiente Circolo di Amelia, c/o Pianeta Verde Via Garibaldi, 73/75 – Amelia cell 3351742298 legambiente.amelia@tiscali.it