Trasimonto… in bici – per la tappa umbra di Goletta dei Laghi 2021

Domenica 18 luglio ci sarà la seconda edizione della biciclettata di Legambiente al Trasimeno in occasione della tappa umbra di Goletta dei Laghi.

(Bici + Treno + Lago + Tramonto) x Aperitivo = Felicità
Questa la formula della felicità che fa da sfondo alla 2° edizione di “TRASIMONTO…IN BICI“, un’iniziativa nella tappa umbra della campagna di Legambiente Goletta dei Laghi, nata dalla collaborazione tra il Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere e FIAB Perugia Pedala, Federazione Italiana Ambiente e Biciclette di Perugia, in questa edizione con la lieta collaborazione anche dell’associazione Pedala il Futuro, la Pro Loco San Feliciano e il patrocinio del Comune di Magione.

*Tappa Umbra – Goletta dei Laghi*
Appuntamento a Domenica 18 Luglio 2021: in sella alle nostre bici, partiremo dalla stazione ferroviaria di Magione (raggiungibile facilmente con mezzi propri, utilizzando la ciclovia Perugia-Trasimeno o in treno con trasporto bici). Pedaleremo su una bellissima strada panoramica sopra il lago e lungo l’anello ciclabile, fino al tramonto quando ci gusteremo un aperitivo vista lago per poi rientrare verso la stazione in semi notturna.
Da e per la stazione di Magione potremo muoverci anche utilizzando il servizio di trasporto bici disponibile su tutti treni regionali umbri (previa opportuna prenotazione).Percorso misto

Lunghezza tragitto a/r : circa 20 km
Tempo di percorrenza: circa 3 ore
Difficoltà : medio-bassa

PROGRAMMA :
Ore 17:30/18 – Ritrovo presso la stazione ferroviaria di Magione – (https://goo.gl/maps/Y4HHdJ2ysGJsLesz7)
Ore 18:10 – Partenza verso Montecolognola su strada secondaria sterrata e con dislivello in salita. Da Montecolognola dopo breve sosta per vista panoramica sul lago ci dirigeremo verso Monte del Lago scendendo dal colle e verso l’anello ciclabile del Trasimeno per arrivare a San Feliciano.
Ore 20:00 – Arrivo a San Feliciano e sosta aperitivo offerto a prezzo simbolico dalla @Pro Loco di San Feliciano presso il parco vicino al punto di imbarco (https://goo.gl/maps/W8CCTt3nkzQEZGma8). Nell’occasione avremo anche un momento dedicato a commemorare Giorgia Panciarola, interviene il padre Fabio Panciarola.
Ore 21 – Ripartenza in semi notturna verso la stazione di Magione utilizzando la ciclovia Perugia-Trasimeno
Ore 21:40 – Arrivo alla stazione e per chi vorrà attesa del treno alle 22:19 o rientro con mezzi propri.* Per chi volesse noleggiare una bici mountainbike o ebike sono disponibili presso due noleggi a San Feliciano, e a Monte San Savino da cui si può raggiungere il punto di partenza in circa 30 minuti.

**ADESIONI entro e non oltre venerdì 16 Luglio 2021**, mediante la compilazione del Modulo Google al seguente link https://forms.gle/x4jzjm645Z8CNvjD6(Si precisa, peraltro, che si procederà con la chiusura delle adesioni al raggiungimento del limite massimo di partecipanti)

***DETTAGLI EVENTO***
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, SALVO costi per il noleggio bici, per la consumazione dell’aperitivo (3 euro) e per eventuale trasporto ferroviario bici (3,5 euro)
Si precisa che i partecipanti possono recarsi al punto di ritrovo muniti della propria bici personale.
N.B. È consigliabile per tutti l’uso del casco (Si precisa che, ai sensi dell’art. 182 co. 9-bis, l’obbligo di indossare il casco in bici è obbligatorio per tutti i minori di 12 anni; va da sé che comunque l’eventuale non dotazione è a responsabilità del singolo partecipante) e di luci di segnalazione (eventualmente, se provvisti, anche di giubbotti catarifrangenti) queste ultime indispensabili, per motivi di sicurezza e visibilità, per il ritorno in semi notturna.L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone, prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione, invitando tutti i partecipanti alla massima cautela.
** In caso di maltempo, l’evento sarà tempestivamente rinviato a data da definire.
N.B. L’iniziativa avverrà nel pieno rispetto delle linee guida e delle misure obbligatorie previste a livello nazionale per lo svolgimento di eventi all’aperto.
1) Il Circolo informerà tutti i partecipanti sulle misure anticontagio e sui comportamenti da adottare durante l’evento, mediante presa visione e accettazione del documento informativo per le attività di volontariato di Legambiente (ai sensi dell’art. 36 del D.L.vo 9 Aprile 2008 n°81 e ss.mm.ii;
2) Tutti i partecipanti dovranno essere registrati su un foglio firme (+ consenso privacy – facoltativo – se si vuole rimanere informati sulle prossime iniziative del Circolo), che sarà conservato dal responsabile/organizzatore dell’evento, per almeno 30 giorni;
3) Essendo un evento all’aperto, dovrà essere rispettata la distanza interpersonale di sicurezza.
Per maggiori informazioni e chiarimenti, potete contattarci tramite:
Email legambienteperugia@gmail.com
Messaggio privato in Messenger Pagina FB (https://www.facebook.com/circololegambienteperugiaevallideltevere)si ringrazia la Concessionaria Centralcar di Perugia che ci concederà l’utilizzo di una auto elettrica 100% zero emissioni che scorterà il gruppo durante l’intero percorso della pedalata.

Il PERCORSO CHE FAREMO: